• 20 agosto 2023
  • Di  Albanostra ETS - Cassa Mutua G. Leopardi

Grande Successo per la CENA SOCIALE del 150°!!!

Grande successo per la cena sociale del 150° di AlbaNostra, la Cassa Mutua della BCC di Ostra e Morro d’Alba


Quasi 300 Soci sotto le stelle, deliziati da ottimo menù e musica col gruppo "The Red Ladies". Ma i festeggiamenti non sono finiti


Sono passati ben 150 anni da quando, domenica 14 settembre 1873, alle dieci della mattina, in pieno Regno d’Italia, il Comitato promotore della Società di Mutuo Soccorso riuscì a riunire nella Sala del Municipio di Morro d’Alba 76 Soci fondatori tra benestanti locali, artigiani, commercianti ed esponenti del clero, per dare vita ad un’associazione che creasse segnatamente alla classe degli artieri [artigiani e commercianti] (e pochi anni dopo anche agli operai) una posizione meno infelice nei momenti più gravi della vita“, promettendo “sul loro onore che avrebbero rispettato lo Statuto che stavano per darsi.

Ben un secolo e mezzo di storia locale in cui, sin dalle origini, la “Società di Mutuo Soccorso” (prima divenuta “AlbaNostra - Società di Mutuo Soccorso G. Leopardi”, poi “AlbaNostra - Cassa Mutua G. Leopardi” e infine l’anno scorso AlbaNostra - Cassa Mutua G. Leopardi - ETS“, cioè Ente del Terzo Settore), ha teso sempre più ad assumere il ruolo e la dignità di un’ “istituzione” che si prefiggeva sì scopi mutualistici, ma anche finalità educative, proiettando le sue intrinseche e positive potenzialità nel sociale.

Fino a sabato 29 luglio scorso quando quasi trecento Soci hanno preso parte alla cena sociale sotto le stelle in P.zza Barcaroli a Morro d’Alba proprio per festeggiare questi 150 anni dalla fondazione di AlbaNostra, la Cassa Mutua della BCC di Ostra e Morro d’Alba (Socio sostenitore dal 2008), esprimendo con questa grande partecipazione il senso di appartenenza e la gratitudine al sistema virtuoso del nostro Credito Cooperativo.

Cena per il 150esimo anniversario di Albanostra, cassa mutua BCC Ostra e Morro d'Alba - locandinaL’organizzazione della serata è stata affidata alla “Promorro”, la Pro Loco di Morro d’Alba (che ha elaborato un ottimo menu con piatti prelibati, serviti in modo impeccabile) e l’accompagnamento musicale al gruppo canoro “The Red Ladies” (che ha cantato brani tutti al femminile in un piacevolissimo revival).

Dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti ai presenti del Presidente della Mutua Paolo Ventura, della Presidente della Banca Paola Petrini e del Sindaco di Morro Enrico Ciarimboli, la serata è trascorsa in allegria tra amici e Soci di vecchia data che, accarezzati dalla lieve brezza del paesello e discretamente ripresi dal drone di un Socio che ci ha poi regalato foto e video bellissimi, si sono ritrovati nella piazzetta dietro alla Sede di Banca e Mutua per festeggiare, tra le ricche pietanze ed il buon vino delle Cantine morresi, questo importante anniversario.

Ma i festeggiamenti per il secolo e mezzo di vita di AlbaNostra non sono finiti, dato che gli eventi celebrativi dei principi di socialità, solidarietà, sostenibilità, partecipazione, localismo, cooperazione del virtuoso sistema Mutua/BCC si protrarranno per tutto il 2023.

Sono state infatti già proposte per l’autunno due gite con l’agenzia viaggi convenzionata Esitur in Lazio (Lago di Bolsena/Civita di Bagnoregio) e Toscana (San Galgano/Cortona) con pranzo sociale al ristorante, che beneficeranno di importanti contributi per i Soci da parte di Mutua e Banca e sono al vaglio importanti Screening a costo agevolato, da prolungare fino al prossimo anno, quando cadranno anche le celebrazioni per il 110° anno dalla costituzione della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.

Un grazie speciale va dunque ai Soci di Mutua e Banca, che sono il vero capitale del virtuoso sistema cooperativo, con l’augurio che siano sempre di più; AlbaNostra punta, attraverso la BCC, a distribuire le sue erogazioni (rimborsi medico-sanitari, diarie da ricovero, sussidi alla famiglia), i suoi servizi, gli sconti, le agevolazioni ad un numero sempre maggiore di Associati… Tremila, magari, visto che i duemila sono stati in questo anno ampiamente superati!