• 05 marzo 2023
  • Di  Albanostra ETS - Cassa Mutua G. Leopardi

Il 25/02/2023 abbiamo inaugurato la nuova Filiale di Monsano :-)

BCC Ostra e Morro d’Alba, inaugurazione nuova Filiale in zona industriale di Monsano

Unica banca presente nel territorio. Presidente Petrini: "BCC con il suo laborioso modello crea valore in un'area sempre più vasta"


Ad alcuni giorni di distanza dall’evento, ripensare all’inaugurazione di sabato 25 febbraio scorso ci emoziona tantissimo. Entusiasmo ed apprezzamento ci sono giunti dal territorio già fidelizzato e da quello interessato dalla nuova Filiale, dalle Autorità civili e religiose, dalle Consorelle del Credito Cooperativo marchigiano, dalla Federazione, da Federcasse e dal Gruppo Bancario Iccrea. 

Tutti concordi sull’opportunità economica per la piazza (diversificata tra famiglie, piccole e medie imprese) e l’Istituto di Credito (che conferma la sua missione di vicinanza al territorio attraverso un rapporto reale e di fiducia verso i Clienti), ma anche sull’apprezzamento della piena rappresentanza dei valori del Credito Cooperativo da parte della Presidente Paola Petrini, instancabile ed equilibrata “madrina” di ogni evento della BCC e del Direttore Generale Roberto Crostella che, nelle conclusioni all’incontro presso il Federico II, ha espresso con enfasi la necessità di preservare da parte della politica e degli esperti la preziosa unicità del Credito Cooperativo con logiche territoriali tarate e proporzionali alle piccole banche, difendendolo dalle dinamiche imprenditoriali e industriali troppo aggressive oggi preponderanti; ma anche di consentirgli di continuare a privilegiare l’erogazione del credito all’economia reale (strada oggi poco battuta per il rischio e l’assorbimento di capitale), piuttosto che chiedergli di fare finanza pura, fine a se stessa e snaturante di un sistema virtuoso. “Evitiamo di farci omologare per difendere il futuro dei nostri territori”, l’appello di Crostella ai colleghi Direttori e Presidenti presenti in sala, divenuto un po’ lo slogan dell’evento e della serata.       

Alla prima parte della cerimonia inaugurale, svoltasi presso la nuova Filiale di Via Veneto 7 con il taglio del nastro, la benedizione dei locali, l’intervento istituzionale dei vertici della Banca e un momento conviviale con la distribuzione di gadgets, è seguita infatti una seconda parte dalle 18:30, presso l’Hotel Federico II di Jesi, con l’intervento della Presidente della Banca nonché Consigliera Iccrea, Paola Petrini, del Sindaco di Monsano Roberto Campelli (che ha espresso grande soddisfazione per questa apertura nel suo territorio e tutto l’appoggio e collaborazione possibili con il nostro Istituto di Credito), dell’Avv. Sergio Cugini, Presidente della Federazione Marchigiana delle BCC, di Fausto Poggioli, Resp. Area Territoriale Mercato Centro-Est di Iccrea Banca e del Prof. Roberto Mancini, Filosofo e Ordinario di Filosofia Teoretica dell’Università di Macerata, che ha tenuto una lectio magistralis su “Il ruolo del credito cooperativo nel cammino dell’economia trasformativa”.  

I lavori di questa seconda parte, svoltisi in una sala convegni del Federico II, sono stati avviati dalla Presidente Petrini con l’affermazione Uniti siamo pure più unici“, a rimarcare “non solo il valore che la Bcc di Ostra e Morro d’Alba (e il Credito Cooperativo marchigiano in generale) crea in un territorio sempre più vasto con il suo laborioso modello, erogando con competenza e professionalità consulenze specializzate alla ‘persona’ e alle sue esigenze a 360 gradi, ma anche l’attenzione alla mutualità verso Soci e Clienti attraverso la Cassa Mutua AlbaNostra (di cui quest’anno cade il 150° anniversario), il sostegno allo sport, alla cultura, al sociale e agli Enti Locali (si pensi alle recenti erogazioni pro alluvionati). A questi aspetti più sociali”, conclude la Presidente Paola Petrini, “si aggiungono con soddisfazione i notevoli dati economici: la Banca ha chiuso il bilancio 2022 con oltre 9 milioni di utile netto e una capitalizzazione di circa il 30%”

Le ha fatto eco il Resp. Area Territoriale Mercato Centro-Est di Iccrea dott. Poggioli, ribadendo l’importanza del Credito Cooperativo marchigiano, aderente al Gruppo Bancario ICCREA, che, con una presenza più capillare nel territorio grazie al maggior numero di BCC, rappresenta circa il 12% del prodotto bancario regionale.  

Anche il Presidente della Federazione Marchigiana BCC, Avv. Cugini, ha espresso grande apprezzamento per questa crescita del Credito Cooperativo, in controtendenza rispetto alle policies dei grandi Istituti bancari che privilegiano logiche di profitto, concentrandosi nei grandi centri abitati ed abbandonando le piccole comunità.

Con piglio accademico, anche il Prof. Roberto Mancini, nella sua relazione, ha affermato la necessità, ora più che mai, di impegnarsi per un’economia sostenibile e umana, partendo dalla discrepanza tra istituti di credito maggiori, sempre più risucchiati dal circuito finanziario e l’imprescindibile funzione democratica, etica, dell’erogazione del credito a famiglie ed imprese. Perché l’economia non è solo mercato, ma relazione e comunità, volta a creare valore”, ha tenuto a ribadire. 

Come già detto, ha tirato le conclusioni della serata il Direttore Generale della Banca, Roberto Crostella, cui è seguito l’intervento del Capo Area Vallesina (Filiali di Jesi, Chiaravalle e d’ora in poi anche Monsano), Emanuele Iencinella, che ha presentato il suo qualificato Staff, giovane e dinamico, esprimendo senso di appartenenza verso il Credito Cooperativo,  gratitudine per l’intraprendenza del Consiglio d’Amministrazione della Banca, attento ai segnali del territorio e impegnato a rafforzare il concetto di banca di prossimità e di relazione, sempre con uno sguardo al futuro.

A tale proposito, il CDA della Banca ha ringraziato i dipendenti e collaboratori, che si sono ampiamente profusi da tempo per dare vita a questo importante progetto, rivolgendo i migliori auguri di buon lavoro a Iencinella e al suo Staff per la messa a regime di questa nuova Filiale BCC, unica banca del territorio monsanese.

Presenza, professionalità, soliditàefficacia, dunque, i pilastri dell’approccio al futuro della nostra Banca di Credito Cooperativo, come rappresentato anche dal Vice Direttore Generale della BCC, Massimiliano Mancini, con il piano “figital”, modello originale di fare banca ed erogare servizi, sfociato nel progetto pilota a livello nazionale sul “pieno potenziale digitale”che Iccrea Banca ha affidato al nostro Credito Cooperativo. L’idea è quella di innovare gradualmente l’offerta all’utenza, coniugando l’innovazione digitale con la presenza fisica degli operatori che accompagnino e supportino i clienti nell’acquisizione delle nuove tecnologie.  

Attenzione e investimento nel futuro, dunque, come si evince dalla sempre più preponderante presenza dei “Giovani Soci” della Bcc di Ostra e Morro d’Alba, Gruppo neocostituito di Soci under 35 (intervenuto anche all’inaugurazione di Monsano), che lavora ad un ricco piano attività 2023 suddiviso per aree tematiche (formazione, green, prevenzione, ricreativo e social), con iniziative a beneficio delle comunità e rivolto all’avvicinamento di nuove leve oltreché dall’impegno, in seno al progetto più ampio di espansione territoriale della nostra Banca, all’apertura,nel secondo semestre dell’anno, di un negozio finanziario nella frazione di Marzocca del Comune di Senigallia.  

Vi aspettiamo quindi, cari Lettori, a Monsano e prossimamente a Marzocca, oltre che nelle Filiali storiche della Banca, per conoscerci e cominciare un cammino insieme!