• 23 gennaio 2021
  • Di  Albanostra ETS - Cassa Mutua G. Leopardi

Un’intervista del Dicembre scorso da RIleggere tutta d’un fiato!

Carissimi soci, Vi riproponiamo un'intervista del Dicembre 2018 al Presidente della Banca, Paola Petrini, sul valore aggiunto di AlbaNostra, la Mutua della BCC di Ostra e Morro D'alba. 


In un confronto tanto interessante quanto stimolante, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, Paola Petrini, fa il punto sul nuovo modello di Welfare Sociale, la Mutualità Territoriale, principio ispiratore ed identitario del suo Istituto di credito, eccellenza nel panorama bancario marchigiano. 


Buongiorno, Presidente, perché preferire le BCC?

Buongiorno a Lei. Per il semplice fatto che tra le altre Banche ordinarie (organizzate in Società Per Azioni) e le Banche di Credito Cooperativo (Società Cooperative) passa un’enorme differenza, tutta in favore degli utenti: mentre le prime hanno uno scopo lucrativo (tendono cioè al profitto), le seconde hanno uno scopo sociale, cioè agiscono in favore dei Soci attraverso la territorialità, attraverso la partecipazione dei Soci al capitale e con attività ed iniziative in loro favore (per es. con l’intervento delle Mutue), riconoscendo nei Soci, come ogni Società Cooperativa, la propria principale ragion d’essere ed il più potente mezzo del proprio sviluppo.


Quindi, come sostenete i Vostri Soci?

Cosa c’entrano le Mutue?Per sostenere i propri Soci e Clienti, garantendo loro beni e servizi in misura agevolata, le BCC più attente si servono delle Mutue. Delle 15 Banche di Credito Cooperativo presenti nella Regione Marche solo 3 hanno una Cassa Mutua. La BCC di Ostra e Morro d’Alba è una di queste, l’unica della Provincia di Ancona. La sua Mutua, AlbaNostra, con Sede a Morro d’Alba, ma al servizio dei Soci e Clienti di tutti i Comuni interessati dalle Filiali della Banca (Ostra, Morro d’Alba, San Marcello, Senigallia, Jesi, Chiaravalle e Trecastelli), è dunque quel valore aggiunto per tutti noi perché, in tempo di crisi, tagli e rigore, ci garantisce un aiuto concreto e tangibile nelle attività e negli accadimenti di tutti i giorni.


Cioè? Ci faccia capire. In cosa consiste il Vostro “essere differenti”?

Se ci fosse ancora chi si domanda perché affidarsi alla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba ed a cosa serva essere Soci della sua Mutua AlbaNostra, risponderemmo che questa scelta è importante e preziosa sia per assicurarsi un rapporto diretto ed immediato con chi, profondamente radicato nel tessuto socio-economico del territorio ne sostiene ed accompagna la crescita da più di unsecolo (reinvestendo la ricchezza raccolta nel contesto locale per creare nuove opportunità di benessere sociale), sia per godere di servizi di welfare attraverso la sua Cassa Mutua, quali convenzioni con Centri diagnostici per sconti e rimborsi medico-sanitari, diarie da ricovero, screening semigratuiti, sussidi alla Famiglia, polizze previdenziali integrative, agevolazioni, promozioni e sconti presso esercizi commerciali, piscine, palestre, centri benessere, farmacie, ristoranti, cinema, musei, teatri, parchi giochi. Vantaggi e servizi che le altre Banche senza Mutua non ci riservano o comunque ci rivolgono in misura residuale.


Sinceramente attento al “capitale umano” della sua Banca e strenuo sostenitore dell’importanza della cooperazione attraverso la mutualità di AlbaNostra, il Presidente Paola Petrini conclude l’intervista invitando tutti i Soci a partecipare all’Assemblea ordinaria e straordinaria per l’adesione al Gruppo Bancario ICCREA, con contestuale Festa del Socio, che si terrà domenica 16 dicembre, immancabile occasione di incontro e confronto per conoscere i dettagli della Riforma in atto, condividere le strategie aziendali, ed infine scambiarsi gli Auguri di Buone Festività durante la cena sociale.

L’Assemblea dei Soci di quest’anno – aggiunge la Petrini – già “Straordinaria” per la Riforma del Credito cooperativo, in quanto si procederà ad approvare le modifiche dello Statuto sociale necessarie ad aderire al Gruppo Bancario ICCREA (il quarto più importante Gruppo Bancario italiano), anche dal punto di vista del rilancio di AlbaNostra potrebbe essere l’occasione per invitare i Soci BCC non ancora associati alla Mutua a tesserarsi, tenendo conto che la campagna tesseramento sancisce la gratuità per il primo anno per tutti i nuovi Soci o Clienti BCC.


Dunque, per entrare nel dettaglio, a chi volesse info sulla Mutua e su come farsi Socio, cosa diciamo?

Innanzitutto ricordiamo a tutti che per fruire degli sconti convenzioni sanitarie e commerciali o delle promo (tipo Uci Cinemas) occorre essere Soci della Mutua e disporre della Tessera AlbaNostra (Carta MutuaSalus); quindi invitiamo tutti a consultare il sito albanostra.it per cogliere l’utilità e la portata del servizio, a scriverci a info@albanostra.it per qualsiasi esigenza o segnalazione ed a rivolgersi alle Filiali della BCC di Ostra e Morro d’Alba per diventarne Soci.


Pare proprio di non sbagliarsi se si afferma che la Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba abbia dato sostanza e contenuti allo slogan in uso alle BCC: “La mia Banca è differente”.www.ostra.bcc.itbanca@ostra.bcc.it