La Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba è giunta alla definizione di un nuovo soggetto mutualistico denominato “AlbaNostra Cassa Mutua G. Leopardi”,  in grado di connotare la banca non solo in ambito creditizio, ma anche all’interno del tessuto sociale in cui opera.

Il principio è quello della solidarietà e della mutualità, intese come partecipazione alla vita del territorio.

AlbaNostra è un progetto coinvolgente che ha permesso la condivisione dei valori della matrice storica della Società di Mutuo Soccorso “G. Leopardi” di Morro d’Alba, costituita il 14/09/1873, per poi attualizzare e ampliarne i contenuti, attraverso la realizzazione di un sistema fortemente innovativo.

AlbaNostra è un ente associativo di assistenza senza scopo di lucro, di cui la Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba è Socio sostenitore.

E’ un Ente che ha come fine quello di attivare una serie di servizi e assistenze per i propri iscritti, operando prevalentemente in ambito sanitario e di assistenza alla famiglia ma anche culturale, ricreativo e turistico.

A seguito delle riforme legislative intervenute, con l’assemblea straordinaria del 05 maggio 2013, AlbaNostra è diventata una associazione mutualistica disciplinata dagli articoli 14 e seguenti del Codice Civile.